Avengers Vs X-Men! 3/3

È passato un po' di tempo, ma arrivo portandovi la conclusione dell'immane recap del pre-Avengers Vs X-Men!
Di ritorno dal futuro, Cable ed Hope trovano le rovine della scuola del professor X, distrutta tempo prima, e lì vengono rilevati ed attaccati da un gruppo di quelli che sembrano purificatori: la loro tecnologia è estremamente avanzata, e riescono a precedere gli X-Men, che rilevano il segnale di Cable (mentre quello di Hope risulta ancora invisibile) tramite Cerebro. Gli scontri sono brutali, con i purificatori estremamente organizzati e preparati: oltre ad un equipaggiamento specifico per contrastare ognuno dei mutanti, presentano una strategia ben definita: tagliare le vie di fuga uccidendo per primi i teleporta, con Magik (Ilyana Rasputin, sorella di Colosso) prima vittima, seguita subito da Ariel e Vanisher. A capo di tutte le fazioni anti-mutante, c'è infatti Bastion, una macchina costituita dalla fusione del Master Mold delle Sentinelle (in pratica, una sentinella che crea sentinelle) con una sentinella proveniente da un futuro in cui i mutanti sono stati ridotti in schiavitù in funzione della loro pericolosità, una Nimrod, che ha dalla sua parte, sotto forma di marionette, i più grandi antagonisti umani degli X-men, che fungono da "facciata" per la lotta antimutante, come ad esempio William Stryker e Stephen Lang. Raggiunti dagli X-Men, Cable decide di separarsi da Hope in modo da formare, con Wolverine, X-23, Psylocke, Arcangelo e Colosso un diversivo, mentre Hope veniva portata al sicuro da Nightcrawler ed una Rogue con i poteri combinati degli altri X-Men. Il tentativo si rivela vano: i tre vengono intercettati da un corpo meccanico di Bastion, che dopo aver atterrato Rogue, sta per uccidere Hope, ma viene bloccato da un tentativo disperato di Nightcrawler, che si teleporta attorno al braccio meccanico, sacrificandosi per salvare Hope.
Con la vita che oramai scivola via dalla sue dita, Kurt usa tutta la forza rimastagli per un ultimo poderoso salto: riesce quindi a portare Hope su Utopia, dove conforta Hope dicendole di credere in lei, e spira. Gli X-Men tornano su Utopia, dove seppelliscono Kurt, ma hanno poco tempo per fare altro: David Pierce, presunto prigioniero nella prigione di Utopia, si libera, distruggendo i Blackbirds ed i rispettivi serbatoi di carburante, il che, unitamente con l'abbattimento dei teleporta, blocca i mutanti sull'isola, mentre l'X-Club viene allontanato tramite una esca ed una enorme sfera rossa circonda Utopia e tutto ciò che si trova entro un raggio di chilometri da essa, ed al cui centro si trova una ulteriore sfera, più piccola, che si rivela nientemeno che ... L'uscita di un wormhole collegato al futuro di provenienza della componente Nimrod di Bastion, di cui arriva un esercito di fratellini: come rivelato, le macchine di sterminio sono oltre 170 mila, il che riduce a zero le possibilità di sopravvivenza. Anzi, ad uno: Ciclope decide di inviare nel futuro X-Force insieme a Cable e Cypher, in modo che disattivino il Master Mold del futuro e distruggano tutte le Nimrod. Il piano funziona, ma ha un difetto: il braccio di Cable ha energia per un solo ultimo salto temporale. Spedendoli nel futuro, li ha condannati a morte. La guerra continua nel presente, con Ciclope che cerca di guadagnare tempo mandando in campo persino una delle sue armi più pericolose: il figlio del professor X, David Haller, Legione. Le sue personalità multiple dotate di poteri differenti lo rendono il nemico naturale per le Nimrod. Nel futuro, Cable ed X-Force si infiltrano nel Master Mold proprio "mentre" sul Golden Gate la battaglia è al culmine della violenza, costringendo al ritorno in campo di Magneto, ancora convalescente e persino di Hope, che decide di essere una messia da prima fila in battaglia, piuttosto che da bunker. Quando la battaglia sta per schiacciare i mutanti, Cyper riesce a corrompere le macchine, bloccandole definitivamente, perdendo i sensi. Le Nimrod crollano e la battaglia pare vinta, ma non senza conseguenze: la membrana temporale distrugge i tessuti organici nel momento in cui viene dilatata, bloccando quindi la squadra di Logan nel futuro. Nathan decide di usare il suo ultimo, grandioso, asso nella manica: spegne i poteri mutanti che bloccavano il suo virus tecnoorganico, in modo da poter dilatare la membrana per tutti. Salvando gli altri, condanna se stesso: il virus lo corrompe del tutto e lo uccide. 

Hope crolla: il suo mondo ruotava intorno a Cable, unica costante della sua vita, ed ora è morto. Ma c'è di più: incapace di tollerare la sconfitta, Bastion la attacca in prima persona, cercando di darle il colpo di grazia. Ora, io non sono uno psicologo, ma direi che se in un brutto momento, la teenager media è inavvicinabile, allora quello era il momento peggiore per attaccare una messia mutante. I poteri di Hope si riattivano, e lei distrugge la macchina in una singola fiammata luminosissima, che riesce a distruggere persino la sfera. La guerra è finita, e ne è valsa la pena: durante un falò sulla spiaggia, pochi giorni dopo, Emma Frost vede una fiamma circondare Hope, una fiamma a forma di Fenice. Corre quindi da Ciclope per rivelarglielo, ma trova una sorpresa persino più grande: Cerebro rileva 5 nuovi mutanti. La specie, pare finalmente salva.

Ma in tutto ciò, dov'è finita Wanda Maximoff? Dopo le fatidiche tre parole, lei aveva perso i poteri e la memoria, sigillando la vecchia se stessa... Fino a che, durante la Crociata dei Bambini, si scopre che la sua perdita di controllo fosse dovuta all'apporto di un improponibile Dr. Doom, riacquista la memoria e trova la capacità di restaurare i poteri di tutti i mutanti desiderosi di ciò: il primo è Rictor di X-Factor, che ritrova il suo collegamento con la terra. Ma il rapporto con i Vendicatori è incrinato e lei decide di non tornare con loro finché non si fosse sentita pronta. E tutto viene dimenticato. E poi dicono che Wonder Man era diventato pazzo nel dire che sono i Vendicatori stessi la causa delle tragedie peggiori viste dall'umanità. Tsè.

Direi che è tutto per quello che riguarda questo preambolo, adesso godetevi il maxi-evento!!!

Nessun commento:

Posta un commento